Il commento del direttore
Remo Vangelista
Salpa oggi, sulla tratta Vado Ligure-Porto Torres, la nave Coraggio, terza unità messa in mare da Saremar.
La flotta sarda, varata dalla Regione Sardegna per reagire al caro traghetti inaugura quindi la terza nave nel giro di un anno. Mille posti auto, mille passeggeri, servizio di 'camping on board' e soprattutto prezzi low cost: sono i numeri del nuovo traghetto, che si aggiunge a Scintu e Dimonios, che dalle 19.30 di oggi sino al 15 settembre collegherà l’isola con un hub considerato strategico per i flussi turistici.
"Coraggio dimostra il successo dell’iniziativa intrapresa dalla Regione per il bene comune di turisti e abitanti sardi – dice l’a.d. Saremar, Salvatore Scarpati -. Solo lo scorso anno abbiamo trasportato 140mila passeggeri e per quest’anno abbiamo voluto rispondere con questa nuova nave a una domanda sempre crescente".
A disposizione dei 1.000 passeggeri ci sono 117 cabine, 112 poltrone, 30 posti camper e oltre 1.000 posti auto.
Per tutta l’estate Coraggio salperà ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle 19.30 da Vado Ligure e arriverà a Porto Torres il mattino seguente, alle 6.45. Nel periodo caldo dell’estate (dal 30 giugno sino al 3 settembre) si aggiungerà una corsa, operata sino al giorno di Ferragosto il sabato sera, poi la domenica.
Da Porto Torres la nave ripartirà (martedì, giovedì e domenica) alle 20.15, con arrivo alle 7.45 del mattino successivo, e aggiungerà anch’essa una corsa dal 30 giugno al 3 settembre.
Le altre navi Saremar, la Scintu e la Dimonios, sono già attive con corse giornaliere sulla rotta Civitavecchia-Olbia.