Il commento del direttore
Remo Vangelista
Dopo l'anteprima mondiale d ieri, stanno ora facendo il giro del mondo le immagini del nuovo Frecciarossa 1000, il cui primo esemplare è stato dedicato a Pietro Mennea.
Sul sito di Trenitalia e su Youtube è disponibile il video dell'evento, che mostra i dettagli del nuovo treno superveloce che aprirà, una volta in servizio, la seconda era dell'Alta velocità ferroviaria targata Fs.
Realizzato da Bombardier in partnership con AnsaldoBreda e con il designer Bertone, il Frecciarossa 1000 entrerà in servizio all'inizio del 2015, a ridosso dell'apertura dell'Expo. Avrà una velocità massima di 400 chilometri orari e una velocità commerciale di 360 km e riuscirà a collegare Roma a Milano in meno di due ore e mezzo.