Il commento del direttore
Remo Vangelista
El Al consolida la sua presenza in Italia e rinnova la flotta. Dallla fine di ottobre infatti è previsto per le rotte sull'Europa da Tel Aviv l'impiego del nuovo Boeing 737/900, con una capacità di 154 posti, di cui 138 in classe economy e 16 in classe business.
Nello schedule winter la compagnia israeliana ha lanciato la nuova rotta da Venezia a Tel Aviv, e conferma il presidio da Milano Malpensa e Roma Fiumicino con 10 voli settimanali in ciascun aeroporto. Per la stagione invernale il vettore propone una serie di offerte lancio per alcuni voli a tariffe agevolate.
"El Al si è affermata come vettore di riferimento per i pellegrinaggi in Terra Santa e viaggi d'affari, ma stiamo notando un interesse sempre crescente per Israele dall'Italia, ma anche per il comparto leisure e turismo culturale" spiega Aurora Mirata, district manager Italy.
Nel 2012 la compagnia ha trasportato circa 2.100.000 pax, tra voli schedule e charter. Il marketshare di El Al a Ben Gurion ha subito una leggera flessione nel 2012 rispetto all'anno precedente (33,6 per cento contro il 33,9 per cento), mentre il load factor è stato dell'82 per cento, registrando un incremento del coefficiente di riempimento dei voli del 2011, che era all'80 per cento.