Il commento del direttore
Remo Vangelista
L’Alto Adige non perde il suo ruolo di protagonista assoluto nella mappa delle regioni con il maggior numero di mercatini dell’Avvento.
Ogni anno porta una new entry e, se lo scorso Natale aveva visto il debutto di Ortisei, ora è la volta del ‘Mountain Christmas’ a Selva di Val Gardena, ispirato al mondo degli sci. Per la prima volta, quest’anno, le piste da sci saranno idealmente trasferite in paese, dal 4 dicembre al 6 gennaio, grazie a una striscia continua di luci lunga 350 metri.
Saranno preparate anche 6 piccole cabine della funivia in legno e 14 casette.
A Ortisei, invece, gli stand saranno allestiti da artigiani locali che riprodurranno i masi gardenesi d’alta quota. Nel centro del paese si potrà anche visitare la mostra di presepi dell’associazione ‘Gardena Art’. Ovviamente verrà riproposto anche quest’anno il tradizionale mercato di Natale di Santa Cristina in un luogo panoramico, ai piedi del Sassolungo e del Castel Gardena.
Sono invece 25 gli inverni che festeggia il mercatino natalizio di Bolzano, che propone anche nel 2015 la collaudata formula di 80 espositori, sette partner e tre stand gastronomici. La sua inaugurazione è prevista il 26 novembre con lo spettacolo delle quattro bande musicali cittadine e dei cori italiano e tedesco.
Novità di quest’anno il ‘Natale di Libri’, una passerella di 12 autori che presenteranno i loro ultimi scritti. Accanto all’attrazione principale, verrà allestito un mercato dedicato ai bambini in piazza della Mostra, con animazione e un mini parco giochi.
Altrettanto interessante la proposta della Val d’Ega, nel cuore delle Dolomiti; qui il mercatino è allestito direttamente sulle sponde del famoso Lago di Carezza, dove oltre alle casette di legno ci saranno sculture di ghiaccio e neve e un presepe a grandezza d’uomo. Il percorso intorno al lago sarà riscaldato da stufe a legna. Altro cavallo di battaglia dell’Alto Adige è il mercatino di Merano, che ospita ogni anno almeno 200mila visitatori ed è stato certificato Green Event dall’Ecoistituto Alto Adige.
In Valsugana il primo mercatino a partire sarà il ‘Villaggio delle Meraviglie’ a Pergine, che ospiterà gli avventori dal 14 novembre. A Levico Terme il programma di eventi include anche momenti musicali, spettacoli pirotecnici e feste gastronomiche, mentre la novità 2015 è rappresentata dal mercatino di Borgo Valsugana, ‘Un fiume di doni’, allestito intorno ai portici del Fiume Brenta. Tutto è pronto anche nel Garda Trentino, dove torna immancabile a Riva del Garda la Casa di Babbo Natale, con lo stesso Santa Klaus a intrattenere i bambini.
Infine uno sguardo alla Liguria dove partirà l’8 dicembre a Manarola, nelle Cinque Terre, il presepe luminoso più grande del mondo, con circa 300 personaggi realizzati con materiali di recupero e distribuiti su 4mila mq tra i vigneti e illuminati da 15mila lampadine.