Il commento del direttore
Remo Vangelista
In un anno che si configura come il momento della consacrazione del turismo benessere, essere aggiornati sulle ultimissime tendenze del comparto è fondamentale per chi si vuole confrontare attivamente con il segmento.
A tracciare la linea per quest’anno è Spafinder Wellness 365, che ha appena presentato il suo undicesimo rapporto sulle tendenze più popolari.
Al primo posto della graduatoria dei nuovi trend la vacanza salutare, con le strutture alberghiere che si attrezzano per offrire cibi sani, sistemi di relax per favorire il sonno, centri benessere e palestre. E fra le facilities, alcuni hotel hanno anche lanciato una sorta di personal trainer via device online anche in camera: questo viene incontro alla seconda tendenza identificata dal rapporto, il wellness versione 2.0. Fine della vacanza detox anche dal punto di vista della connettività, quindi, e via libera ad App e sistemi online per monitorare e facilitare la ricerca del benessere.
Alle nuove tecnologie si affianca la più antica e tradizionale delle esperienze benessere, quella delle terme. Secondo lo studio Spafinder, infatti, il 2014 sarà l’anno del grande ritorno delle fonti naturali, con un vantaggio competitivo per i territori che le ospitano e che saranno in grado di rilanciare. Fra i tipi di attività più gettonati per il benessere nel 2014, tutte le discipline sportive e parasportive che simulano l’assenza di gravità, un toccasana per lo stress, secondo i più recenti studi e il fitness a livello competitivo sono le tendenze che spopoleranno. Attenzione al biologico e ecosostenibile anche nella scelta dei cosmetici e delle sostanze per la cura del corpo, così come sarà molto gettonata l’aromaterapia, anche e soprattutto negli hotel, che già si stanno ampiamente attrezzando per fornire agli ospiti camere in cui la scelta di determinate fragranze aiuterà la concentrazione, o il sonno, o le diverse attività.
In ottava posizione nella graduatoria dei trend, la spa urbana: il bisogno di relax, infatti, non può più essere soddisfatto solamente durante le vacanze e per questo nel 2014 si moltiplicheranno i centri benessere urbani, in cui andare durante la pausa pranzo o nel weekend. Al nono posto il benessere per gli anziani, con uno sviluppo all’interno delle spa delle aree destinate a chi ha superato i sessanta anni. Infine, la ricerca di nuove destinazioni wellness alternative: fra le mete più gettonate Bhutan, Ghana e Nicaragua.