Il commento del direttore
Remo Vangelista
Gli alberghi si stanno attrezzando per intercettare i nuovi trend che guardano ad un concetto di benessere esteso non solo all’offerta specifica di spa e trattamenti, ma anche al soggiorno stesso in hotel.
Capofila di questa nuova tendenza dell’hôtellerie è InterContinental Hotels Group, che ha appena inaugurato un brand orientato al wellness e al well-staying. Si tratta di Even Hotels, che offre agli ospiti direttamente nelle stanze amenities naturali, attrezzi per lo yoga e per la ginnastica e una serie di succhi di frutta naturali. I Trump Hotels and i Tryp by Wyndham forniscono, invece, tenute per la ginnastica o la corsa e nel caso dei Trump Hotels, anche un iPod con una selezione musicale per andare a correre.
Prosegue, invece, l’accordo fra Hyatt Regency e Pure Solutions, la società che realizza ambienti ‘bianchi’ dedicati agli allergici. La catena ha ampliato la partnership per implementare la presenza di zone ‘allergy-friendly’ nei propri hotel. Alcuni alberghi di catena hanno, infine, realizzato interessanti esperimenti.
Uno degli esempi più interessanti è quello del Four Seasons Hotel Los Angeles at Beverly Hills, che ha lanciato un sistema di personal training personalizzato sulle esigenze del cliente, con una serie di esercizi presentati via video o iPad da svolgere direttamente all’interno della propria stanza, dove all’arrivo trovano a disposizione un fitness kit già predisposto dall’hotel.