Il commento del direttore
Remo Vangelista
Hotel rinnovati all'insegna del lusso o del low cost di qualità, e il rilancio di strutture termali o di taglio sun&beach: è questo il ritratto della situazione alberghiera italiana nel 2020 secondo il rapporto Hotels&Chains in Italy.
Nei prossimi anni, spiega Giorgio Ribaudo di Horwath, il numero di hotel rimarrà stabile ma "la maggior parte sarà oggetto di riqualificazioni e rinnovamento: meno cemento ma più sviluppo".
L'offerta sarà sempre più polarizzata tra il segmento lusso ed economy: proprio in quest'ultimo settore, "molti soggetti inizieranno a spingere con numeri di camere importanti".
I resort sun&beach, così come le strutture termali, vivranno una nuova fase di rilancio, un fenomeno che a detta del manager, "assorbirà molti investimenti".
Infine buone notizie soprattutto a ridosso delle elezioni politiche: l'Italia sarà sempre più una destinazione globale indenne ai cicli dell'economia locale. Anzi, gli operatori italiani "cresceranno per dimensione e potranno diventare target per gli investitori".