Il commento del direttore
Remo Vangelista
Un portale che risponda alle esigenze dei viaggiatori affetti da disabilità che vogliano soggiornare in Toscana. È questo TurismoSuperAbile, progetto che porta la firma dall'associazione onlus ‘Handy Superabile' e il sostegno della Giunta regionale.
Si tratta di un vero e proprio database, che sarà integrato al sito turistico regionale intoscana.it e che ingloberà l’intera offerta di servizi, strutture ricettive e stabilimenti balneari a misura di turisti affetti da disabilità motorie e sensoriali, ma anche di anziani, bambini e famiglie affetti da allergie e intolleranze alimentari.
Oltre a fornire informazioni sull’ospitalità, il portale offre anche spunti per inerari di interesse storico-culturale e paesaggistico.
"La Toscana - spiega l'assessore regionale al Turismo Stefano Ciuoffo - sta cercando di fare dell'accessibilità, così come della sostenibilità, un tratto distintivo della sua accoglienza turistica. La piena accessibilità è una forma di rispetto e di attenzione sempre dovuta. Andare al mare – prosegue l’assessore - può essere una cosa complicata se non ci sono percorsi dedicati e attrezzature. Il lavoro fatto è importante perché passa da un approccio normativo, ad una vera sperimentazione fatta da diversamente abili, che, volontariamente, hanno testato le strutture e stilato una mappatura dettagliata”.