Visit Piemonte presenta il nuovo hub regionale

Una piattaforma completamente rinnovata, sviluppata in connessione con il Tourism Digital Hub lanciato dal Ministero del Turismo. Il Piemonte ha alzato il velo sul nuovo portale turistico visitpiemonte.com.

L’operazione Tdh per l’Interoperabilità con Italia.it fa parte del Pnrr finanziato dall’Unione europea, azione voluta nell’ambito del rilancio del settore economico del turismo e realizzata su incarico della Regione Piemonte da Visit Piemonte.

Per la realizzazione della nuova piattaforma è stata inoltre attivata una collaborazione con il dipartimento di Informatica del Politecnico di Torino.

L’attività ha visto un’evoluzione della piattaforma precedente ad una più avanzata di tipo hub regionale, con la completa rivisitazione grafica e di navigazione, la realizzazione di nuovi contenuti editoriali e soprattutto l’attivazione di una connessione digitale di condivisione di contenuti che dalle piattaforme Piemonteitalia.eu, Piemonteoutdoor.it, delle Agenzie Turistiche Locali e dalla smart data platform Yucca della Regione convergono verso visitpiemonte.com.

“La realizzazione della nuova piattaforma web si inserisce alla perfezione nell’ambito dello sviluppo del prodotto turistico piemontese, che ha visto nel 2023 il record di arrivi e presenze e l’attestamento al 9,5% del valore del turismo nel Pil regionale - sottolinea l’assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Piemonte, Vittoria Poggio -. Immagine, contenuti e fruibilità offerte dal web al potenziale visitatore sono oggi irrinunciabili per una comunicazione coerente e per una promozione efficace: importante a questo fine la connessione che il sistema consente tra i diversi soggetti che sul territorio operano nel turismo e fondamentale quella verso la piattaforma del turismo nazionale Italia.it, che permetterà ai nostri contenuti una visibilità di primo piano”.

“La nuova piattaforma, concepita con i più avanzati accorgimenti tecnici, è la ciliegina sulla torta di un lungo e articolato lavoro di sviluppo del prodotto turistico piemontese che ha coinvolto tutte le realtà territoriali – aggiunge Beppe Carlevaris, presidente del cda di Visit Piemonte –. Il Piemonte dispone ora di una vetrina completa in continuo aggiornamento grazie al sistema di interoperabilità con le Atl e rappresenta così un biglietto da visita esaustivo e accattivante: una finestra affacciata sul nostro territorio e le sue potenzialità che, grazie al flusso di informazioni verso la piattaforma Italia.it, offre al Piemonte un palcoscenico internazionale”.

Intensa la programmazione prevista già a partire dal 2024, con lo sviluppo di prodotti quali Lusso, Sostenibilità, Accessibilità, Outdoor con focus su Cicloturismo e Strade storiche di montagna, Unesco e i 10 anni dei Paesaggi vitivinicoli; Pet friendly, Gusto delle Alpi, Profumo di Piemonte Terra di Tartufi, Turismo delle radici, Family, Turismo Congressuale, Wedding e Turismo industriale.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana