Il commento del direttore
Remo Vangelista
Un Paese vicino all'Italia e da sempre apprezzato dai turisti nostrani: la Croazia ultimamente attira visitatori non solo per il mare e le spiagge ma anche per la sua offerta gastronomica declinata in un fitto calendario di festival food.
"I visitatori sono sempre più desiderosi di conoscere e provare i prodotti locali, spesso grazie ai mercati presenti nelle principali città - conferma Viviana Vukelic, direttore per l'Italia dell'Ente del turismo croato -. Molto fanno i festival e le manifestazioni enogastronomiche che coinvolgono ogni singola città, paese e isola della Croazia".
L'Istria, in particolare, è stata recentemente "dichiarata la migliore regione olivicola al mondo per la quarta volta consecutiva da Flos Olei, l'unica guida mondiale all'olio extravergine d'oliva".
Aumentano anche i ristoranti stellati: nell'ultima edizione della prestigiosa guida, infatti, la Croazia si è aggiudicata altre due stelle Michelin, aggiungendo all'elenco delle insegne Michelin, che conta già tre ristoranti a Dubrovnik, Rovinj e Sibenik, altri due a Zagreb e Lovran. O. D.