Il commento del direttore
Remo Vangelista
Oltre la metà degli italiani sogna vacanze oltreconfine, mentre invece gli europei, quando si spostano fuori dai loro Paesi, scelgono l’Italia. È questo uno dei dai che emergono dal Barometro Vacanze Ipsos-Europ Assistance, che ogni anno analizza le intenzioni di viaggio dei nostri connazionali, insieme a quelle degli europei, degli americani e dei brasiliani.
Chiamati a indicare una meta estera preferita per la propria vacanza, i cittadini europei indicano infatti sempre il Belpaese fra le prime tre, con il primo posto in particolare nelle preferenze di austriaci, svizzeri, polacchi e spagnolii. L’Italia trionfa anche nei sogni di europei e americani per le sue attrazioni.
Tra i 10 siti culturali e naturalistici a livello mondiale più desiderati dall’intero campione della ricerca, ci sono infatti ben 2 meraviglie italiane: il Colosseo (6° posto, a pari merito con Cascate del Niagara e Machu Picchu) e la Torre di Pisa.
Il monumento che attrae di più in assoluto è la Torre Eiffel; seguono le Piramidi d’Egitto, la Muraglia Cinese e il Taj Mahal.