Il commento del direttore
Remo Vangelista
Saranno principalmente nelle mani dei principali gruppi alberghieri che già operano nel Paese i 96 nuovi progetti alberghieri previsti in Spagna secondo quanto sostiene la ‘Informe sobre el Mercado Hotelero en España’ elaborato da Christie & Co.
Una vera e propria offensiva che vuole rendere la Spagna sempre più attrattiva turisticamente nei confronti degli altri competitor mediterranei.
I progetti daranno vita a 17.225 nuove camere, che saranno principalmente concentrati sulla Costa del Sol: qui la crescita dell’offerta alberghiera sarà dell’11,7%, seguita dalla Costa de la Luz-Cádiz, che vedrà un incremento di camere del 9,8% e infine la Costa Daurada, con un +6,7%.
Questa fortissima crescita vedrà anche un aumento dell’offerta di sistemazioni di lusso nel Paese, soprattutto nell’area insulare, con Baleari e Canarie in prima fila, insieme alla Costa del Sol. Qui si concentrerà il 17,2% degli hotel di lusso che verranno realizzati. Attualmente, gli hotel 5 stelle rappresentano l’8,4% dell’intera offerta alberghiera spagnola.