Albania, la corsa continua: cresce in numero di turisti e di hotel

Una crescita del 10,8% anno su anno per l’Albania nei primi 9 mesi del 2019, per un totale di 5,46 milioni di arrivi: un dato che sottolinea ancora una volta come la destinazione si stia sempre più affermando come meta turistica, in particolare per il segmento sun&sea.

Secondo i dati, resi noti dall’Ice, infatti, circa la metà del totale dei visitatori è arrivato nel Paese nei mesi estivi, luglio e agosto in particolare.

Se i principali mercati continuano ad essere quelli di prossimità, con l’Italia al quarto posto per 380mila visitatori e una crescita del +6,2%, non manca l’interesse anche da parte di mercati più lontani. La crescita più forte è stata registrata fra i turisti svizzeri, +18,1%, anche se in totale risultano poco più di 55 mila visitatori; in calo invece i polacchi, -14,4 %, ossia poco più di 128 mila visitatori.

Il turismo sta diventando un settore sempre più importante per l'economia del paese. Nel primo semestre del 2019, la superficie dedicata alla costruzione di alberghi ha registrato una crescita esponenziale, salendo a oltre 310mila metri quadri, con una crescita del 160% rispetto all'intero 2018.

Secondo i calcoli dell'Instat, l'ammontare del finanziamento previsto per la realizzazione dei progetti, soltanto dal punto di vista della costruzione, sarebbe di oltre 10 miliardi di lek (88,7 milioni di euro), circa 7 volte superiore rispetto alla prima metà del 2018. Dal 2015 ad oggi sono oltre 180 i permessi rilasciati per la costruzione di alberghi in tutta l'Albania.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana