Il commento del direttore
Remo Vangelista
C’è tanto Mediterraneo, ma soprattutto c’è tanta Italia nella top ten delle mete di vacanza più ricercate su Google nel 2017.
Secondo i dati di Google Trends, infatti, le destinazioni balneari del nostro Paese sono tra le più popolari nelle ricerche effettuate su Big G nell’anno appena concluso. Un dato che evidenzia e riconferma l’appeal turistico che il Belpaese esercita sul popolo dei vacanzieri.
La top ten delle destinazioni
In testa alla classifica la Sicilia, seguita dalla Grecia e dalla Sardegna. Palinuro, Gaeta e il Cilento sono le tre destinazioni specifiche che occupano rispettivamente il 5°, il 6° e l’8° posto della top ten, evidenziando un forte interesse per l’area della Campania.
Tra le destinazioni estere più ricercate su Google dagli italiani, oltre alla Grecia, emergono i Caraibi, al 4° posto, la Croazia al 6° e Tenerife e Malta che chiudono la graduatoria.
Argomenti e query del turismo
Per quanto riguarda gli argomenti più ricercati e legati al mondo dei viaggi che segnala Google, il primo posto spetta all’albergo, seguito da Roma e Milano. Chiudono la top five la ricerca di voli e l’immancabile Ryanair.
La low cost si ritaglia un posto di primo piano anche tra le query più frequenti su Google: anche in questo ambito le parole ‘voli’ e ‘Ryanair’ chiudono la top five, precedute nell’ordine da Roma, Milano e meteo.