Il commento del direttore
Remo Vangelista
Alitalia supererà "abbandontemente" i 3 miliardi di euro di fatturato nel 2018. Lo ha anticipato il commissario Stefano Paleari (nella foto) in occasione dell'inaugurazione a Fiumicino della nuova scuola di volo tutta italiana riattivata dal vettore dopo 15 anni dalla precedente.
"Era un obiettivo che ci eravamo prefissati sei mesi fa - ha spiegato Paleari - e che sarà sicuramente raggiunto tra 25 giorni". Scendendo nel dettaglio dei risultati operativi, Paleari ha sottolineato che "nei primi 11 mesi dell'anno i ricavi passeggeri sono cresciuti del 7,1% e dell'8,2% solo a novembre. Nello stesso mese il fatturato cargo ha segnato un più 18% rispetto al 2017 e un più 10% nei primi 11 mesi".
Parlando di un "presente che si prospetta in miglioramento rispetto al passato", Paleari ha poi precisato che la compagnia ha trasportato finora quasi 20 milioni di passeggeri (più 0,8% sul pari periodo), con un incremento della componente internazionale del 7,5%. "Nei primi 11 mesi dell'anno - ha aggiunto - Alitalia è diventata la seconda compagnia in Europa per puntualità e regolarità. Un risultato mai raggiunto che dimostra che la compagnia lavora tutti i giorni per diventare un'azienda più forte e per superare le difficoltá che ha avuto".