Il commento del direttore
Remo Vangelista
Sarà la prima, vera stagione del nuovo corso. L’inverno 2017 vedrà Valtur scendere in campo con la programmazione winter al completo, con la proposta delle 4 strutture di montagna che costituiscono la spina dorsale dell’offerta neve dell’operatore: Sestriere, Pila, Marilleva e Marmolada.
Un appuntamento, quello dell’inverno 2017, che l’operatore sa di non poter mancare, vista la grande apertura di credito riservata al brand, che proprio qualche giorno fa è risultato essere in seconda posizione nel ranking stilato dall’Istituto tedesco ‘Qualità e finanza’ fra tutti i villaggisti italiani.
I soggiorni flessibili
Le strutture winter apriranno il prossimo 16 dicembre e sulla stagione il t.o. sperimenterà l’iniziativa presentata a TTG Incontri 2016, cioè la nuova formula dei soggiorni brevi e flessibili ideata per andare incontro alle diverse abitudini di viaggio degli ospiti affezionati di Valtur, oltre che per attrarre un target ancora più ampio.
L’idea è quella di permettere la massima personalizzazione dei pacchetti: nel nuovo catalogo è infatti già possibile scegliere liberamente la durata del soggiorno, a partire da una notte e senza vincolo di giorno d’arrivo e di partenza e con trattamenti diversi. Il soggiorno base potrà essere ulteriormente personalizzato con l’acquisto delle opzioni ‘Speciale Skipass’ e ‘Speciale Gold Class’, ovvero pacchetti studiati in base al livello degli sciatori, inclusivi di skipass e lezioni collettive.
Tariffe credibili e coerenti
“Coerenti e credibili” è stato il filo conduttore della presenza Valtur a TTG Incontri, in particolare sulle tariffe. Lo ha ripetuto più volte lo stesso presidente Carlo Gagliardi nel corso dell’intervista Mezzogiorno di fuoco con il direttore di TTG Italia, Remo Vangelista: “Cari agenti – aveva detto -, non scoprirete più che qualcuno ha pagato meno dei vostri clienti la vacanza nello stesso villaggio. Questo perché le politiche commerciali devono essere coerenti".
Così, il tema dell’inverno tocca anche e soprattutto le tariffe, che l’operatore promette “certe e cristalline”: le riduzioni sui costi sono previste solo per prenotazioni in advance booking e per i soggiorni famiglia.
Le famiglie
A quest’ultimo target è dedicato anche il rinnovamento dei villaggi, che ha previsto un incremento in tutte le strutture di montagna del numero di camere in grado di ospitare 4 o più persone. Il restyling dei villaggi prevede anche ripensamento dell’offerta enogastronomica e di quella di intrattenimento.