Il commento del direttore
Remo Vangelista
Sfiora la doppia cifra l’aumento delle entrate per Caleido Group, che però chiude il 2017 con un ebit ancora negativo. La società, quotata su Aim Italia, ha annunciato i dati di chiusura dello scorso esercizio, che evidenziano un valore della produzione in progressione del 9,9%, a quota 8,3 milioni di euro.
Nel dettaglio, la crescita è determinata in particolare modo dalla linea produttiva Caleidoscopio, che passa da 6,1 a 6,4 milioni (+4%). Risultati al rialzo anche per Travelab, il servizio di preventivazione e prenotazione dei singoli servizi b2b attraverso la piattaforma web: la linea di business aumenta infatti i ricavi del 10%, passando da 1,1, a 1,4 milioni di euro. Un risultato ottenuto anche grazie a “un deciso ampliamento della gamma di servizi disponibili e a una più ampia offerta di destinazioni”, precisa il comunicato della società.
Lieve calo per i cofanetti esperienza Dreambox, che scendono da 0,04 a 0,03 milioni di euro; in leggera crescita prodotto Partenze Speciali, che passa da 0,04 a 0,06 milioni. Al suo debutto, la linea incoming Scenario fa registrare ricavi per 0,06 milioni di euro; per quello che riguarda il 2018, ad oggi il prodotto inbound ha già pareggiato le entrate dello scorso anno.
Sul fronte della marginalità, l’Ebitda si attesta in terreno positivo, con 0,14 milioni di euro (contro gli 0,10 milioni dell’anno precedente). Migliora anche il margine percentuale in rapporto al valore della produzione, che passa da 1,3% a 1,7%, nonostante la crescita dell’incidenza dei costi diretti (che passa da 8,9% a 11,9%).
L’Ebit passa da -0,12 a -0,10 milioni, mentre l’utile netto si attesta a -0,13 milioni di euro contro i -0,12 dell’anno precedente.