Istat: continua la corsa del fatturato nel turismo

Il settore del turismo continua la ripresa. Lo confermano i dati Istat relativi al fatturato dei servizi nel quarto trimestre del 2022: un periodo particolarmente importante, dal momento che comprende le vacanze natalizie.

Il segmento delle agenzie di viaggi e servizi di supporto alle imprese segna infatti una crescita tendenziale pari al 6,8%, contro un dato complessivo dei servizi pari al +8,5%. Ma il comparto delle attività dei servizi di alloggio e ristorazione compie un balzo del 24,1%, sempre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ben al di sopra della media generale.

Per quanto riguarda la variazione congiunturale, ovvero quella rispetto al terzo trimestre del 2022, il settore alloggio e ristorazione segna un +5,7%, mentre le agenzie di viaggi e i servizi di supporto alle imprese registrano un +0,5%; l'indice generale del fatturato dei servizi si attesta invece al +1,8%.

Guardando agli indici grezzi, il valore tendenziale del comparto agenzie di viaggi e tour operator registra un eccezionale +83,2% anno su anno; dato che comunque va letto alla luce della particolare situazione dell'anno precedente, ma che certifica comunque la netta ripresa delle attività.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana