Il commento del direttore
Remo Vangelista
Norwegian Cruise Line sceglie il made in Italy per la classe Prima, che disporrà di sei nuove navi di ultima generazione in consegna entro il 2028.
La classe Prima è stata concepita come l’eccellenza dell’ospitalità e dell’innovazione e in questo quadro il made in Italy rappresenta un valore aggiunto.
La classe Prima si basa su un progetto prototipale sviluppato da Fincantieri che valorizza le caratteristiche consolidate di libertà e flessibilità di Ncl con una configurazione di prodotto innovativa, in grado di arricchire l’esperienza offerta ai passeggeri. Inoltre, particolare attenzione è stata posta all’efficienza energetica, con il duplice obiettivo di contenere i consumi in esercizio e minimizzare l’impatto ambientale.
Sempre parlando di innovazione, la classe Prima ha raggiunto un livello ancora più sofisticato grazie all’intervento di Piero Lissoni, uno dei più importanti designer italiani, a cui si deve la riprogettazione di tutte le aree pubbliche e le suite di The Haven a bordo di Norwegian Prima e Norwegian Viva. The Haven Sundeck, The Haven Restaurant, The Haven Lounge & Bar e Outdoor Spa: Sauna e Cold Room, vantano un rinnovato design, anch’esso made in Italy.
L’ opera d'arte sullo scafo è stata invece ideata dal writer italiano Manuel Di Rita, conosciuto come Peeta.
Quest’anno Norwegian Prima e Norwegian Viva salperanno dai porti italiani e con le nuove navi la compagnia si impegna a perseguire l’obiettivo zero emissioni nette entro il 2050 attraverso il programma Sail and Sustain, basata su efficienza, innovazione e collaborazione.