Il commento del direttore
Remo Vangelista
"Le prenotazioni per agosto vanno a rilento ma al 30 giugno abbiamo chiuso con lo stesso numero di partenze di tutto il 2011": Antonio Zanetti, titolare di Via Tour Operator, conferma il trend generale che vede l'estate tentennare.
Ma sottolinea la forte crescita del primo semestre, che tocca il raddoppio rispetto all'anno scorso. "Certo il fatto che le richieste arrivino tutte all'ultimo momento non ci facilita il lavoro, soprattutto perchè lavoriamo solo con voli di linea e spesso trovare posto sotto data è difficile", lamenta il manager.
A dare le maggiori soddisfazioni sono India, Sud Est asiatico e Africa australe, mentre si registra un calo verso Mongolia e Sud America. "Reggono gli Usa - sottolinea Zanetti -, soprattutto per i viaggi di nozze".
Intanto l'operatore romano, che punta a chiudere il 2012 con il fatturato in crescita del 20 per cento, guarda alla prossima stagione: a ottobre uscirà una nuova release del sito, "che abbiamo messo online completamente rinnovato lo scorso gennaio". Ma anche sul versante prodotti ci saranno novità: a partire da un calendario di partenze di gruppo garantite e strutturate e una proposta mare invernale potenziata con nuove soluzioni.