Genova, tre eventi
per celebrare
Explora Journeys

Triplice evento che segna un importante traguardo per Explora Journeys, brand di lusso del gruppo Msc. Si è tenuta infatti a Genova la cerimonia ha avuto come protagonista Explora II, la seconda nave della flotta, che verrà battezzata ufficialmente il 15 settembre a Civitavecchia prima della sua crociera inaugurale nel Mediterraneo.

Durante l’evento si è svolta anche la ‘cerimonia della moneta’ per Explora III e il taglio della lamiera che ha segnato l’inizio della costruzione di Explora IV.

Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo della vivisione Crociere del Gruppo Msc, ha sottolineato che “Explora Journeys rappresenta il massimo del Made in Italy, con navi costruite da Fincantieri a Sestri Ponente grazie a un investimento di oltre 3,5 miliardi di euro. Questo progetto non solo ha un impatto economico di oltre 15 miliardi di euro sul Paese, ma crea anche migliaia di posti di lavoro”.

Il manager ha poi evidenziato che “quattro delle navi saranno alimentate a gnl, segnando un passo avanti verso la sostenibilità”. La partnership decennale con Fincantieri “si rafforza con la consegna di altre quattro navi entro il 2028, oltre alle sei già realizzate”.

La crealizzazione delle navi Explora Journeys “sostiene non solo il settore cantieristico e l’economia locale di Genova e della Liguria, ma ha anche importanti ricadute a livello nazionale”. Vago ha anche ribadito l’impegno del gruppo verso il turismo sostenibile, affermando che “le crociere possono contribuire a gestire l’overtourism, senza gravare sulle infrastrutture locali” e che “ il gruppo Mscpunta a ridefinire il mercato dei viaggi di lusso con Explora Journeys, affiancandosi a Msc Crociere e Msc Yacht Club”.

Edoardo Rixi, vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha lodato il progetto dichiarando che “Le navi Explora Journeys rappresentano la massima espressione di ingegneria navale e design. Il contributo di Fincantieri è stato cruciale per realizzare queste navi innovative, consolidando la posizione dell’Italia tra i leader globali nella cantieristica navale”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana