Il commento del direttore
Remo Vangelista
Adutei di nuovo in pista dopo la pausa estiva. L’associazione che raccoglie alcuni dei delegati ufficiali del turismo estero in Italia ha fatto tappa ieri sera a Milano per il tradizionale premio dedicato alla stampa (nella foto, i delegati insieme ai premiati).
Con l’occasione, i delegati hanno presentato dati e novità nel corso del workshop che ha preceduto la premiazione degli articoli selezionati. Dati nella maggior parte dei casi improntati alla grande soddisfazione per i risultati estivi e alla prudenza per le previsioni sulla stagione autunno-inverno ormai alle porte.
“Siamo giunti quasi alla fine del mio secondo mandato – ha commentato il presidente di Adutei, Aljoša Ota -. Durante la prossima edizione di TTG Travel Experience si riunirà il direttivo dell’associazione e in quella data si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle cariche. Il mio bilancio è positivo: in questi anni Adutei è cresciuta e ha saputo dar voce alle esigenze dei rappresentanti dei diversi paesi. Questo malgrado le enormi difficoltà patite nei lunghi mesi di pandemia, che hanno praticamente bloccato i flussi turistici outgoing”.
Ma ora si è ripartiti, e i numeri sono positivi. “Continueremo nel solco delle iniziative per il trade. Dopo l’Academy tenuta in maggio sui nuovi trend del turismo, stiamo programmando un’altra giornata di formazione che tocchi i temi di maggiore appeal del momento. Penso ad esempio al digital marketing o ai nuovi modelli distributivi. Il tutto per arrivare nel 2023 con nuove frecce all’arco e nuove opportunità da proporre al mercato italiano”.
Isabella Cattoni