Il commento del direttore
Remo Vangelista
Cambio in corsa per le normative sulla fattura elettronica. Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, il testo del decreto legge fiscale andrebbe a modificare il contenuto della legge di Bilancio 2018: in base al nuovo testo, non ci sarebbe obbligo di fattura elettronica per i soggetti passivi non residenti identificati direttamente o tramite rappresentante fiscale in Italia.
Dunque, sarebbero esclusi dall’obbligo di ricevere o emettere la e-fattura tutti i soggetti esteri che però hanno una posizione Iva in Italia direttamente o tramite rappresentante.
Ma sono necessarie due precisazioni: la mancanza di un obbligo non comporta l’impossibilità di emettere fattura elettronica per i soggetti in questione. In caso di necessità sarà possibile ricorrere all’e-fattura, ma assicurando la possibilità di avere una copia cartacea qualora richiesta.
Inoltre, c’è da ricordare l’esterometro: se le operazioni con soggetti esteri non sono soggette a obbligo di fatturazione elettronica, rientrano però nell’esterometro, con la trasmissione telematica dei dati all’Agenzia delle Entrate.