Il commento del direttore
Remo Vangelista
I viaggi di gruppo trainano il business di Reisenplatz. Il segmento rappresenta attualmente il 50% del venduto del metasearch broker del Gruppo Volonline.
“Il 2024 è partito molto bene e ad aprile Reisenplatz aveva già raggiunto i numeri dell’intero 2023 - spiega il ceo del Gruppo Volonline Luigi Deli -. A fine ottobre la crescita era del +105%, pari al triplo dei risultati del 2023”.
La forte ascesa della domanda gruppi, precisa Norman Tassin, chief commercial officer Reisenplatz, “nasce da una maggiore volontà di aggregazione e di condivisione da parte delle nuove generazioni, come i Millennials e sicuramente la Generazione Z”.
Il segmento ha spinto così Reisenplatz a investire su un nuovo tool dedicato basato sull’Intelligenza artificiale che, spiega Luca Adami, cto di Reisenplatz, “rileva la disponibilità reale attraverso la tecnologia avanzata di machine learning, capace di analizzare enormi volumi di dati. Questo strumento - aggiunge - si basa su un sistema di AI che analizza i riempimenti con le stesse logiche di revenue management consentendo, tramite modelli matematici e algoritmi, di proporre un pricing in conferma immediata o con la possibilità di confermare in maniera mirata entro 48 ore”.