Aerei, Boeing
e Airbus
fanno il pieno
di ordini

“Il nostro impegno, la crescente attenzione nei nostri confronti da parte del mondo aeronautico e aerospaziale e la dinamicità intrinseca di questo settore, sono alla base della formula vincente del nostro evento” ha dichiarato Aimie Stone, economista capo di ADS group, durante l’edizione 2024 del Farnborough Air Show in Gran Bretagna. Edizione da record quella del 2024, con quasi 100 miliardi di scambi commerciali, oltre mille200 espositori da 44 paesi e 75 mila visitatori, a testimonianza di un settore comunque in salute.

Nei quattro giorni di esposizione sono stati 250 i contratti di nuovi aerei siglati e circa 800 quelli per soli motori o altre apparecchiature di volo. Più importanti le firme portate a casa da Airbus, ma in numeri assoluti è stata Boeing a farla da padrona.

Tra le commesse più importanti segnaliamo quelle di Korean Air, che ha firmato contratti con Boeing per 40 nuovi aerei wide-body, 20 del modello 787-10 e 20 del 777-9.

Qatar Airways ha invece aumentato l’acquisto di Boeing 777-9, aggiungendo altri 20 aerei al suo ordine totale di 40 già fatto. La compagnia araba ha inoltre opzionato motori GE9X, pezzi di ricambio e un contratto di manutenzione a lungo termine con General Electric Aerospace.

Infine, tra gli ordini principali, spicca anche Japan Airlines che ha confermato ufficialmente ad Airbus l’ordine di 20 A350-900 e di 11 aerei A321neo.

Sul fronte Italia c’è da segnalare invece la lettera di intenti firmata tra l’azienda franco italiana Atr e la start up giapponese JcasAirways per l’acquisto di un Atr 72-600.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana