Il commento del direttore
Remo Vangelista
È la rotta Milano Linate-Roma Fiumicino la più affollata di Ita Airways, che su questa tratta ha trasportato quasi mezzo milione di passeggeri. Dal primo gennaio al 30 settembre 2024 il vettore ha fatto viaggiare 13,5 milioni di passeggeri, con un load factor medio del 79%.
Questo quanto emerge dalle stime del Corriere della Sera, secondo il quale due viaggiatori su tre sono transitati su Roma Fiumicino, l’hub di Ita Airways, mentre l’altro 33% è passato a Milano Linate. Sempre nei primi nove mesi del 2024 il fatturato dal solo trasporto passeggeri ammonta a 2,1 miliardi di euro, ai quali andrebbero aggiunti circa 300 milioni di euro tra trasporto merci e altre fonti di ricavo, per un totale stimato di 2,4 miliardi di euro.
La classifica dei collegamenti
Per quanto riguarda i collegamenti interni, come dicevamo domina la Linate-Fiumicino con poco meno di 500mila persone; seguono la Linate-Catania con 420mila e la Linate-Cagliari con circa 390mila. Ma se si guarda al fatturato la più ‘ricca’ a livello nazionale è la Milano-Catania, con 52 milioni di euro di ricavi.
A livello internazionale, invece, il collegamento che genera i ricavi più alti è quello tra Roma e New York, con oltre 107 milioni di euro, solo dalla vendita dei biglietti. La tratta più frequentata è, invece, la Roma-Parigi Charles de Gaulle, con 170mila viaggiatori e un fatturato di 23 milioni di euro. Seguono poi tre direttrici tra Milano Linate e Londra City, Parigi e Amsterdam, tutte tra 120 e 150mila passeggeri e un fatturato di 10-18 milioni per Ita Airways.