Il commento del direttore
Remo Vangelista
Oltre 1,4 milioni di posti sui mercati internazionali, per un’offerta in aumento del 7% rispetto alla summer 2024. Si arricchisce ulteriormente lo schedule dell’aeroporto di Cagliari in vista dell’estate 2025, dopo un 2024 positivo, che ha visto lo scalo sardo tagliare il traguardo dei 5 milioni di passeggeri.
Nella prossima stagione estiva l’aeroporto offrirà complessivamente 109 collegamenti, operati da 39 compagnie aeree verso 25 Paesi. Di questi 75 saranno i collegamenti di linea (31 nazionali e 44 internazionali) e 34 i voli charter.
Le novità
Oltre 26mila i voli in programma nell’estate 2025 e diverse le novità in programma. A partire dal mercato scandinavo. Per consolidare i collegamenti verso l’area, dopo il successo dei servizi verso Göteborg, saranno attivate due nuove rotte: una verso Stoccolma, operata da Ryanair con due voli settimanali; e una verso Copenhagen, servita da Sas con altrettanti voli.
Rimanendo sul mercato internazionale, Ryanair collegherà lo scalo cagliaritano con 12 Paesi per un totale di 21 destinazioni.
Ulteriori novità riguarderanno il potenziamento delle frequenze verso la Gran Bretagna con British Airways EuroFlyer, che servirà l’aeroporto di Londra Gatwick fino a 10 frequenze settimanali; e Vueling, che potenzierà di oltre il 20% l’operativo su Barcellona.
Significativo anche il potenziamento della programmazione di Edelweiss sulla rotta Cagliari-Zurigo, che prevederà un collegamento giornaliero nei periodi di alta stagione.
Smartwings potenzierà il numero di collegamenti offerti sulla rotta Cagliari-Praga di oltre il 50% rispetto all’estate 2024, arrivando a cinque voli settimanali; mentre Austrian Airlines aumenterà i collegamenti con Vienna del 25%.
Sempre sul fronte internazionale, Ryanair intensificherà i servizi verso Porto e Palma di Mallorca (raddoppio dei voli), Budapest (incremento di oltre il 60%) e Poznan (incremento del 35%). easyJet raddoppierà i collegamenti con Lione, mentre Volotea aumenterà dell’80% i voli per Marsiglia. Anche sul mercato tedesco, Eurowings potenzierà i voli per Stoccarda di oltre il 20%.
Gli impegni in Italia
Per quanto riguarda il mercato domestico, saranno aperte nuove rotte per Pescara e Catania, operate rispettivamente da Ryanair e Aeroitalia. Previsto anche un significativo aumento dei collegamenti in regime di continuità territoriale: Aeroitalia opererà 20 voli al giorno da e per Roma Fiumicino e sino a 16 voli da e per Milano Linate, per un totale di oltre mille voli al mese in continuità territoriale.
Per quanto riguarda i charter, le principali novità riguarderanno il vettore LOT, che opererà sull’aeroporto di Varsavia e Sky Alps che amplierà il proprio network operando su Innsbruck.
Confermati inoltre i collegamenti di Tunisair verso la Tunisia e di People’s Viennaline su Altenrhein in Svizzera. Principali destinazioni servite con voli charter saranno: Milano Malpensa, Parigi Charles De Gaulle, Stoccolma Arlanda, Oslo, Bergamo, Lourdes, Lyon, Timisoara, Verona, Parigi Orly, Spalato, Francoforte, Varsavia, Innsbruck, Atene, Amburgo, Altenrhein, Sharm El Sheikh, Nantes, Munster e Tunisi.