Il commento del direttore
Remo Vangelista
Con ‘The Great Usa Road Trip Roadshow’ Brand Usa ha celebrato i viaggi on the road, da sempre simbolo degli Stati Uniti. L’Italia è stata la seconda tappa di un tour che tocca i principali mercati europei tra Spagna, Svizzera, Germania, Paesi Bassi, Francia, Irlanda e Regno Unito, in vista del centenario della storica Route 66 che cade nel 2026.
I dati confermano l’importanza del mercato italiano in termini di arrivi negli Stati Uniti, con 1,1 milioni di viaggiatori italiani nel 2024 e un incremento del 15% rispetto all’anno precedente, dato che pone l’Italia come nono mercato a livello mondiale e quarto in Europa. Questo trend positivo è rafforzato dai primi dati del 2025, con 127 mila 799 arrivi (gennaio-febbraio) e un aumento del 2,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Tali flussi positivi sono supportati da un network, ancora in espansione, di collegamenti aerei: oggi l’Italia può contare su sette aeroporti con voli diretti verso quindici destinazioni degli Stati Uniti. In totale, vengono operati 36 collegamenti aerei tra l’Italia e gli Stati Uniti, garantendo un’ottima copertura per estensione e frequenze, con un totale di 3 milioni 837 mila 639 posti sui voli diretti verso gli Usa.
Chris Heywood, senior vice president, public relations & chief communications officer di Brand Usa, ha dichiarato: “L’Italia è un mercato strategico per Brand Usa. Continuano a crescere i visitatori italiani negli Stati Uniti e l’importanza dell’Italia è testimoniata sia dai numeri positivi degli arrivi che dal numero in continuo aumento di rotte e collegamenti diretti tra i due Paesi. Questo appuntamento a Milano è stata un’occasione per celebrare i viaggi ‘on the road’, che così tanto caratterizzano l’esperienza di viaggio negli Stati Uniti. Con il centenario della storica Route 66 alle porte e i molti eventi internazionali e ricorrenze da celebrare - in particolare il 250° anniversario della nascita degli Usa -, il nostro impegno nell’offrire esperienze autentiche si rinnova e continueremo a investire in iniziative mirate per consolidare ulteriormente questo legame che ci unisce. Attraverso eventi come ‘The Great Usa Road Trip Roadshow’, siamo felici di offrire ai professionisti del settore e ai viaggiatori italiani l’opportunità di scoprire gli angoli più suggestivi e meno conosciuti degli Stati Uniti, rafforzando la nostra visione di un turismo sostenibile, inclusivo e sempre più esperienziale”.
“United Airlines è entusiasta di collaborare con Brand Usa per il lancio della campagna The Great Usa Road Trip Europe, che celebra alcuni dei percorsi più iconici e panoramici degli Stati Uniti - ha aggiunto Walter Cianciusi, country sales manager Italia di United Airlines -. Per l’estate 2025, siamo orgogliosi di offrire fino a 14 voli diretti al giorno dall’Italia agli Stati Uniti, garantendo ai nostri clienti un’ampia scelta di viaggio e collegamenti verso oltre 200 destinazioni americane”.