Il commento del direttore
Remo Vangelista
Anche nel trasporto aereo si parla di una possibile liaison tra la Russia e il presindente degli Stati Uniti Donald Trump. Secondo quanto si apprende dalla testata di settore Skift.com, la Casa Bianca starebbe pensando di acquistare due jumbo jets abbandonati dall’ormai defunta compagnia aerea russa Transaero Airlines.
Si tratterebbe di velivoli Boeing della serie 747-8. Il fine dell’acquisto sarebbe quello di impiegare i mezzi come prossimi Air Force One.
Gli aerei, in realtà, non hanno mai preso il volo sotto insegna Transaero e giacciono nei depositi Boeing. La compagnia è infatti fallita poco prima della loro consegna, nel 2015.
L’ipotesi di acquisto ha comunque fatto storcere il naso oltreoceano, in un periodo in cui i rapporti tra la Casa Bianca e il Cremilino sono sotto osservazione speciale. Per l’Amministrazione potrebbe però essere al soluzione più rapida ed economica per sostituire l’attuale aereo presidenziale. Attualmente, infatti, procedono lente le trattative tra il Pentagono la casa costruttrice Boeing per l’acquisto di nuovi mezzi.