Il commento del direttore
Remo Vangelista
La rosa dei tre big in corsa per Alitalia si assottiglia ancora. E l’ipotesi Lufthansa sembrerebbe essere più vicina. Secondo rumors di mercato, infatti, anche easyJet avrebbe lasciato la gara per l’acquisizione della compagnia tricolore, lasciando di fatto Lufthansa come unico big player del settore ancora in lizza. Ryanair, infatti, aveva già annunciato in una nota di aver abbandonato la gara.
L’indiscrezione sull’uscita dalla gara di easyJet arriva da Milano Finanza, come riporta affaritaliani.it. Anche se, ufficialmente, la low cost non avrebbe ancora sciolto la riserva.
Le ragioni di una scelta
Il motivo? Secondo quanto affermato dagli analisti, il mercato italiano presenterebbe sufficienti spazi di crescita anche senza acquisizioni. Per i vettori, dunque, sarebbe possibile conquistare nuovi spazi anche solo occupando i posti lasciati vuoti dai competitor.
La data del 16 ottobre, fissata come scadenza per le offerte vincolanti dopo la proroga, si avvicina velocemente. In quella data si saprà sicuramente chi potrà accedere alla fase successiva, quella delle negoziazioni e del miglioramento delle proposte d’acquisto.
Francesco Zucco