Il commento del direttore
Remo Vangelista
Ipotesi italiana contro ipotesi tedesca. Si muove tra queste due sponde il futuro di Meridiana, dopo l’ingresso di Qatar Airways nell’azionariato della compagnia.
Secondo le prime indiscrezioni, tra i nomi in corsa ce ne sarebbe uno legato proprio alla compagnia aerea del Golfo: si tratterebbe di Francesco Rebaudo, comandante e amministratore delegato in carica della compagnia aerea SWItalia, che opera nel settore cargo. Il legame tra Rebaudo e Qatar risalirebbe al 2013, quando il manager è stato consulente della compagnia in occasione dell’approdo a Malpensa (l’operazione riguardava un collegamento cargo che univa Doha a Chicago facendo scalo proprio a Milano).
Ma i rumors, come riporta ansa.it, riguardano anche l’arrivo ai vertici di Meridiana di un manager proveniente da airberlin, la compagnia che cesserà le operazioni tra pochi giorni.
Intanto, il destino di Meridiana è legato soprattutto a due figure: innanzitutto Richard Roberts, inglese, che sta seguendo la definizione del piano industriale, dopo aver supervisionato negli scorsi mesi le fasi di preaccordo e accordo di partnership; insieme a lui, al lavoro c’è anche l’attuale vicepresidente di Meridiana, ovvero Marco Rigotti.