Iag, British e Iberia: corsa in solitaria per comprare Niki

Il gruppo Iag si prepara per acquisire Niki. Sembra essere rimasto un solo pretendente in lizza per l’acquisizione della compagnia aerea che faceva parte di airberlin, messa in vendita dopo la bancarotta della capogruppo. Stando a quanto si legge sull’agenzia Reuters, infatti, l’offerta del Gruppo che fa capo a British Airways e Iberia parrebbe essere l’unica su cui si stanno effettuando concrete valutazioni.

Occhi puntati sulla Spagna
Gli asset nel mirino di British e Iberia, che in Iag radunano anche la low cost a medio raggio Vueling e la no frills a lungo raggio Level, oltre all'irlandese Aer Lingus, sembrerebbero essere in primo luogo gli slot che Niki detiene in Spagna. Un fattore strategico per il gruppo anglo-spagnolo, che vedrebbe in questo tesoretto un’occasione di ulteriore sviluppo proprio in terra iberica.

Non si parla ancora di cifre precise, ma stando a fonti vicine al dossier, come riporta Reuters, l’offerta avanzata pare aggirarsi attorno ai 40 milioni di euro.

Gli altri pretendenti
Fuori gioco, dunque, gli altri potenziali pretendenti che avevano mostrato interesse per il vettore tedesco: lo stesso fondatore Niki Lauda, il gruppo turistico Thomas Cook e l’outsider Zeitfrach. Ryanair, che avvea manifestato un interesse per l’operazione, aveva già fatto marcia indietro nelle scorse settimane, così come Lufthansa, che ha invece acquisito parte di airberlin.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana