Iata e biglietteria, via libera alle carte di credito personali delle agenzie

Con la nuova versione della Resolution 890, la Iata si è pronunciata sull’uso delle carte di credito personali delle agenzie di viaggi per l’acquisto di biglietteria aera tramite Bsp. Con un via libera condizionato.

La nuova Reso, infatti, stabilisce che “l’acquisto di biglietteria aerea tramite Bsp con carta di credito dell’agenzia - spiega l’avvocato Federico Lucarelli, docente di diritto del Turismo - è consentito nel caso in cui la carta di credito stessa sia autorizzata dalla compagnia aerea che fornisce il servizio”.

L’uso delle carte di credito personali, dunque, deve essere avallato in precedenza dalle singole compagnie aeree. Tuttavia, “al momento solo 3 compagnie hanno dato informazioni sulle policy per questa pratica - precisa l’avvocato -: Tap, Air Europa e Lufthansa”. A questo punto, dunque, toccherà ai singoli vettori dare istruzioni alle agenzie su requisiti e procedure per autorizzare le singole carte di credito.

“In realtà - sottolinea Lucarelli - il mercato ha a trovato negli anni una prassi che, di fatto, non ha mai creato problemi”. L’utilizzo della carta di credito personale, dunque, sarebbe già diffuso tra la distribuzione turistica: la Reso 890 ha sostanzialmente fissato i paletti.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana