Il commento del direttore
Remo Vangelista
Si avvicina il debutto del nuovo treno Rock, che servirà alunne delle tratte regionali di Trenitalia. Il primo convoglio di questo modello è uscito dalla fabbrica Hitachi Rail di Pistoia ed è pronto per i test sui binari.
“Vogliamo migliorare la mobilità integrata collettiva e condivisa del Paese - è il commento di Renato Mazzoncini, amministratore delegato del Gruppo Fs Italiane -. Rock è un treno meraviglioso che arriverà in tutte le regioni italiane dove Trenitalia ha vinto la gara, come in Emilia-Romagna, ha sottoscritto con le Amministrazioni contratti di servizio di lunga durata, in Veneto e Liguria, e dove lo sottoscriverà nei prossimi mesi. Vogliamo, entro il 2023, un rinnovo del 75% della flotta regionale di Trenitalia e dimezzare l’età media dei treni dagli attuali 20,3 anni a 10,6 nel 2024”.
Orazio Iacono, amministratore delegato di Trenitalia, ha precisato: “Vedremo i primi nuovi treni correre dalla primavera del 2019 sulle linee dell’Emilia-Romagna (39) e poi in Veneto (47), Liguria (28) e Toscana (4)”.