Il commento del direttore
Remo Vangelista
Elettrico, mono piano, viaggerà a una velocità massima di 160 chilometri orari. È Pop, il nuovo treno firmato Trenitalia che a partire dalla primavera del prossimo anno entrerà in attività nelle tratte regionali. Il mezzo è stato presentato oggi nello stabilimento Alstom di Savigliano e, una volta entrato in attività, offrirà ai passeggeri italiani 300 posti a sedere nella versione 4 casse e oltre 200 nella versione a 3 casse.
Il convoglio, che sarà testato a partire dal mese di luglio, garantirà più spazio per le gambe, prese per i dispositivi mobili e illuminazione naturale, ottimizzata da ampie vetrate. “Stiamo rivoluzionando la vita dei pendolari italiani con un piano di investimenti da 4,5 miliardi in nuovi treni – spiega Orazio Iacono, amministratore delegato di Trenitalia – e il nuovo Pop è uno dei protagonisti di questa operazione industriale”.
Un treno per i pendolari
Pop è stato progettato “attorno alle esigenze dei pendolari e del personale di Trenitalia che dovrà lavorarci: più comodo, più sostenibile e più accessibile per tutti, a iniziare dalle persone a ridotta mobilità e con disabilità”, prosegue Iacono. Dei 150 convogli previsti sulla base dell'Accordo Quadro fra Alstom e Trenitalia sono già programmate consegne all'Emilia–Romagna, alla Puglia, al Veneto, alla Sicilia, al Piemonte, alla Liguria, all'Abruzzo e alle Marche.
“Arriverà in tutte le regioni italiane dove Trenitalia ha già sottoscritto o sottoscriverà con le Amministrazioni dei contratti di servizio di lunga durata, in quantità, capienza e con un layout interno coerenti alle esigenze che le Regioni stesse esprimeranno per rispondere alla domanda di mobilità dei loro cittadini. Entro il 2024 - ha concluso l’a. d. - rinnoveremo l'80 per cento della nostra flotta regionale e l’età media a livello nazionale passerà dagli attuali 20 a 9 anni”.