Undici senatori Usa chiedono lo stop dei voli Air Italy sugli Usa. Ecco perché

All’indomani dall’annuncio dei nuovi collegamenti su Los Angeles e San Francisco da Milano Malpensa di Air Italy, spunta ora una tegola per la compagnia che fa capo a Qatar Airways. E sotto accusa sarebbe proprio la presenza del vettore di Doha nell’azionariato di Air Italy.

Secondo quanto riportato da corriere.it, undici senatori repubblicani Usa hanno inviato una lettera alla Casa Bianca chiedendo di indagare sui voli tra Italia e Stati Uniti della compagnia italiana. Il nodo risiederebbe negli accordi siglati dagli Stati Uniti con Qatar Airways con i quali la compagnia si impegnava a non effettuare collegamenti via Europa ma solo voli diretti sugli States.

Secondo il teorema dei senatori, invece, dietro le rotte attivate (New York e Miami sono già operative) ci sarebbero i soldi del Qatar e quindi una quinta libertà mascherata. Un’accusa che anche il ceo di American Airlines Doug Parker aveva lanciato nei mesi scorsi e al quale il ceo di Qatar Airways Akbar Al Baker aveva risposto ricordando che sulle rotte in questione i due vettori non hanno neanche il code share attivo e non intendono inserirlo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana