Il commento del direttore
Remo Vangelista
Lanciare uno strumento di valutazione del rischio di contagio da Covid-19, che aiuti i passeggeri a prendere decisioni consapevoli in merito ai loro spostamenti. Questo l’obiettivo della collaborazione appena nata tra Etihad Airways e Medicus AI, azienda austriaca attiva nel settore delle tecnologie in ambito healthcare.
Il tool, che si basa su una tecnologia sviluppata da Medicus AI, supporterà i passeggeri di Etihad nella valutazione della probabilità di aver contratto il coronavirus rispondendo a 22 domande.
L’autovalutazione, che si basa sulle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, permetterà ai viaggiatori di individuare la probabilità di aver contratto il virus e di accedere a una serie di consigli e raccomandazioni che permetteranno loro di prendere decisioni consapevoli in merito ai loro spostamenti.
“Sappiamo che l’attenzione alla salute e al benessere sarà un fattore importante che influirà sulle decisioni di viaggio dei nostri ospiti. Per questo ci impegniamo a garantire loro sicurezza e tranquillità quando decidono di viaggiare con Etihad Airways – spiega Frank Meyer, chief digital officer di Etihad Airways -. Con l’inizio della ripresa delle attività del trasporto aereo a livello globale, vogliamo offrire ai nostri ospiti la possibilità di prendere decisioni consapevoli in merito ai loro spostamenti. La partnership con Medicus AI per questo nuovo tool innovativo è soltanto un esempio delle varie iniziative messe in atto per adattare le nostre operazioni e l’esperienza offerta ai nostri ospiti alle nuove esigenze emerse nel settore dei viaggi a causa della diffusione del Covid-19”.
Il tool è disponibile sul sito del vettore e presto sarà accessibile anche dall’app in lingua inglese e, successivamente, in arabo, francese, tedesco e portoghese.