Il commento del direttore
Remo Vangelista
Saranno 15 gli aeroporti spagnoli controllati da Aena dove verranno installati i centri diagnostici temporanei per la realizzazione di tamponi rapidi per i passeggeri in partenza.
Gli scali coinvolti sono quelli di Madrid-Barajas, Barcelona-El Prat, Málaga-Costa del Sol, Alicante-Elche, Valencia, Siviglia, Bilbao, Palma di Maiorca, Ibiza, Menorca, Tenerife Sur, Gran Canaria, Fuerteventura, César Manrique-Lanzarote e La Palma.
Le fasce di prezzo previste per i passeggeri sono comprese tra i 58 e i 70 euro per il test molecolare; da 24,45 a 29,17 euro per gli antigeni (test rapidi), e da 29,34 a 35 euro per i test sierologici.
”I centri saranno attrezzati di un'area per effettuare il test, e altre per l'attesa e l'isolamento, e dovranno preservare la privacy del passeggero – si legge in una nota -.
In caso di rilevamento di un risultato positivo dopo aver eseguito una Pdia per Sars-CoV-2, verranno attivati i protocolli di allerta sanitaria stabiliti dalle autorità sanitarie delle comunità autonome”.