A Linate e Malpensa arriva la patente aeroportuale a punti

Debutta negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa la patente aeroportuale a punti. Terminata una fase di sperimentazione durata 18 mesi, Sea, in collaborazone con l’Enac, ha introdotto nei suoi scali un nuovo strumento pensato per il miglioramento della sicurezza delle attività aeroportuali.

La patente aeroportuale a punti si basa sulla stessa logica della patente di guida, regolamentata dal Codice della Strada assegnando un punteggio non solo al singolo guidatore, ma anche alle società per cui lavorano gli addetti aeroportuali (Operator Safety Levels Chart).

In caso di violazione, il gestore aeroportuale interviene secondo le direttive presenti nel Regolamento di Scalo, con la sottrazione, proporzionale alla gravità dell’infrazione, di punti sia dalla patente dell’addetto, sia dal punteggio della società di appartenenza. Esauriti i punti o, nei casi più gravi, immediatamente, la patente verrà sospesa, in accordo con le Direzioni Aeroportuali Enac. Solo a fronte di uno specifico percorso di formazione e valutazione, l’addetto aeroportuale vedrà ripristinata la propria patente. Viceversa, in assenza di infrazioni, i punti della patente aumenteranno.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana