Il commento del direttore
Remo Vangelista
Si fa sempre più intrigante il risiko dei cieli europei. Mentre si attendono sviluppi sui due merger in atto, vale a dire Ita-Lufthansa e Air Europa-Iberia, sembra aprirsi un altro fronte sul quale sin qui erano emersi solamente rumors, vale a dire quello che vede come protagonisti Air-France-Klm e Tap Air Portugal.
L’intervento
Ad aprire alla possibilità di un interesse da parte del gruppo franco-olandese nei confronti del vettore portoghese, ufficialmente sul mercato ormai da alcuni mesi, è stato lo stesso ceo Ben Smith (nella foto). Secondo quanto riportato dalla Reuters, il manager avrebbe confermato l’ipotesi spiegando anche quali sarebbero le motivazioni, ovvero la forte e capillare presenza di Tap nel mercato brasiliano nel quale Af-Klm vorrebbe espandersi maggiormente.
I rumors
Su Tap si erano posati gli occhi anche di Lufthansa e Iag, entrambe però al momento impegnate nella finalizzazione di altre operazioni che consentirebbero da una parte di crescere nell’area del Mediterraneo e dall’altra di aumentare il proprio peso nelle rotte verso Nord e Sud America.