Il commento del direttore
Remo Vangelista
Un classico delle vendite per il prodotto benessere è quella realizzata attraverso il cofanetto regalo.
"Soggiorni lunghi non ne vendiamo quasi - spiega Cristiana Massarelli, addetta vendite di Bluvacanze Villa Severini a Roma - ma si lavora con i cofanetti, a cui poi vengono aggiunti i trattamenti”. All’interno delle confezioni regalo, infatti, spesso la parte che riguarda trattamenti, massaggi e altro non sono compresi. “Sono andati molto bene nel periodo natalizio - dice Elena Chiabotto, addetta vendite di Last Minute Tour Settembre a Torino - anche per i prezzi, che vanno da 129 euro per due persone a salire, fino a 350 euro a coppia”.
Il limite del cofanetto, però, è la mancanza di personalizzazione. “C’è molta attenzione alla struttura scelta” conferma, infatti, Massarelli di Bluvacanze Villa Severini e proprio per questo alcuni clienti preferiscono farsi confezionare il pacchetto, anche per un regalo, direttamente dall’agenzia.
“Il prodotto offerto dai cofanetti è un po’ limitato - dice Michela Marmusi, titolare di Mayaplaya Viaggi a Montopoli Val d’Arno (Pisa) -. Se si conoscono i gusti della persona a cui si pensa di regalare il pacchetto benessere, la scelta è quella di confezionarlo su misura”.