Il commento del direttore
Remo Vangelista
Non più donne sole, o gruppi di signore in cerca di una pausa di benessere e bellezza.
E bisogna anche dimenticare lo stereotipo che vuole il wellness center come un punto di riferimento per clienti over 50. Le richieste, ormai, arrivano da altri target.
“Sono coppie di adulti quelle che vengono a richiedere pacchetti benessere - dice Barbara Sartorio, addetta vendite de I Viaggiatori a Milano -. È una coccola che ci si concede in due”. Gli ‘adulti’ che individua Sartorio vengono meglio specificati, come target, da Federico Alberini, addetto vendite di Gattinoni Travel Network a Milano: “Sono abbastanza giovani - dice -: se dovessi inquadrarli, direi fra i 28 e i 35 anni”.
La conferma arriva dai dettaglianti nelle diverse realtà italiane: l'età media in cui si cerca una pausa benessere si è abbassata. Il target che, invece, continua a sfuggire al prodotto benessere è quello delle famiglie.
“Il concetto che si sta diffondendo sempre di più - spiega Patrizia Angioli, responsabile di agenzia per Last Minute Tour Caboto a Torino - è che una vacanza, un break, si desidera farla con la famiglia. L’offerta benessere, da questo punto di vista, è davvero carente. Alcuni percorsi wellness non sono indicati per i bambini e molte strutture preferiscono non accettare del tutto la presenza di neonati. Anche sulle navi da crociera, ad esempio, i centri benessere non sono aperti ai piccoli. E questo allontana il target dal prodotto".
Tra ‘fai da te’ e risparmio
L’abbassarsi dell’età media di chi sceglie una vacanza benessere influisce anche su altri asset.
Da un lato, le prenotazioni; dall’altro, i prezzi. “Io credo che dipenda dalla giovane età, soprattutto, ma ho la sensazione che molti prenotino da soli”. Un passaggio, insomma, al self made è quello che individua Letizia Montanari, responsabile di agenzia per Filotea Viaggi a Albinea (Reggio Emilia). “Non ci sono molte richieste, a dir la verità. Ma le coppie giovani passano, chiedono e poi si arrangiano da sole”.
La testimonianza della rinuncia all’intermediazione arriva anche da Barbara Sartorio, addetta vendite di I viaggiatori a Milano: “Tanti si affidano sicuramente al web”.
Anche sulla questione prezzi l’abbassamento dell’età media si fa sentire. “Il costo per un pacchetto da 2 notti e magari una sola cena nella struttura prescelta si aggira sui 300/350 euro a coppia - racconta David Fiaschi, titolare di Daelor Travel a Roma -, ma si trovano proposte anche a prezzi inferiori”. D’altra parte, come sottolinea Tommaso De Tullio, titolare di De Tullio Travel a Bari, “arrivano molte richieste di giovani che spesso non hanno la disponibilità necessaria”.