Il commento del direttore
Remo Vangelista
Barceló Hotel Group ha svolto una ricerca per capire quali saranno le tendenze della travel industry nel corso del 2023. Il dato più importante emerso dall'indagine è che l'80% degli intervistati considera i viaggi in cima alle proprie priorità. Il motivo? Rendono più felici (60%), consentono di riposare e di riempire il tempo libero con le più svariate attività.
Nel corso dell'anno saranno le destinazioni balneari a posizionarsi al top delle preferenze (46%), anche se - parallelamente - per il 27% dei rispondenti sarà l'offerta culturale del luogo scelto a destare il maggiore interesse.
Abitudini di acquisto
Guardando alle abitudini di prenotazione, il 73% dichiara di finalizzare tutto con massimo un mese di anticipo. L'early booking (oltre 6 mesi prima della partenza) è un'opzione soltanto per il 27%.
Il web si conferma la fonte primaria d'informazione per trovare l'hotel ideale, tanto visitando il sito web della singola struttura (46%), quanto navigando sui social media (32%). A fronte di questo però, a volte l'online risulta di troppo e si va alla ricerca di disconnessione: per tale ragione si desiderano esperienze riposanti (41%) o a contatto con la natura (59%), concedendosi il lusso di staccare la spina per qualche giorno.
Sostenibilità al centro
Infine, che ci si sposti in coppia (47%), in famiglia (38%) o con gli amici (11%), centrale rimane il tema della sostenibilità tanto che il 38% ammette di apprezzare che l'albergo prenotato rispetti e valorizzi l'ambiente naturale circostante e che contribuisca allo sviluppo economico locale (41%).