Il commento del direttore
Remo Vangelista
Il 2024 di Radisson Hotel Group ha registrato numeri record. Sono infatti state quasi 40 mila le chiavi aggiunte al portafoglio di marchi globali, con Radisson Blu che è rimasto il marchio leader di fascia alta in Europa per il 13° anno consecutivo.
“Nonostante i cambiamenti geopolitici globali nel 2024, abbiamo avuto un anno di successo – ha commentato Elie Younes, vicepresidente esecutivo e global chief development officer -. Nel 2025, continueremo a creare più possibilità e opportunità per tutti i nostri stakeholder, basandoci su segmenti e partnership esistenti e cercando nuove vie commerciali “.
Dal lancio nel 2018, il marchio Radisson Collection è cresciuto nel 2024 fino a quasi 70 hotel e, come riporta TravelDailyNews, ha registrato un incremento significativo del portafoglio in destinazioni chiave. Questo ha incluso la firma delle prime proprietà Radisson Collection a Parigi e Madrid, la firma della terza proprietà Radisson Collection del Gruppo a Riyadh e l’apertura di hotel di punta a Roma e Srinagar.
Radisson Blu ha poi ottenuto successo lo scorso anno, poiché il marchio ha contato oltre 20 aggiunte al suo portafoglio. Questa crescita ha incluso aperture e firme che hanno ridefinito lo skyline di città come Casablanca. L’hotel di recente apertura a Conakry in Guinea è un’aggiunta all’espansione della presenza del Gruppo nell’Africa occidentale.
Dal canto suo, Radisson RED si è espanso in diversi nuovi mercati, tra cui Danang, Berlino, Auckland, Vientiane e Abuja. Tra le aperture degne di nota, quella del Radisson RED Galway , situato nel quartiere più nuovo di Galway, Crown Square. Radisson RED Phuket Patong Beach segna invece il debutto del marchio in Thailandia.
Fra gli altri brand, Radisson Individuals è ora uno dei marchi in più rapida crescita nell’Apac con quasi 15 aggiunte al portafoglio nella regione nel 2024, tra cui aperture a Udaipur e Saket a South Delhi
Verso la fine dell’anno, il Gruppo ha rinominato il suo marchio di lifestyle di fascia media, prizeotel, in Prize by Radisson . Sono stati annunciati nuovi hotel con il nuovo nome a Danzica e Berlino.