Il commento del direttore
Remo Vangelista
La Toscana sceglie per il 2020 una campagna di comunicazione non ordinaria, ma l’animazione di un racconto web della Regione, con un’azione di ingaggio online rivolta a coloro che sono in viaggio sul territorio, a coloro che sono stati o saranno in vacanza in Toscana e anche e soprattutto alla vasta community di Instagrammer toscani, che si occuperanno del coinvolgimento e dell’animazione degli utenti della piattaforma social.
“Abbiamo una grande fortuna – dice Francesco Palumbo, direttore di Toscana Promozione Turistica – quella di parlare di una regione che in realtà si promuove da sola. Quindi è per noi più interessante che ogni viaggiatore parli della ‘sua’ Toscana e di come viene cambiato da una viaggio in Regione”.
Un contest
Ma l’azione promozionale non servirà soltanto a produrre un racconto online partecipato: si articolerà anche in un contest rivolto ai turisti internazionali che mette in palio un viaggio in Toscana con gli amici e la possibilità di diventare testimonial della nuova immagine della regione.
“Tutto ruota intorno a un hashtag – dice l’assessore regionale a Turismo Stefano Ciuoffo – che funzionerà da contenitore unico del grande racconto che viaggia suoi social sulla nostra Regione”. C. P.