Il commento del direttore
Remo Vangelista
Si avvicina l’appuntamento con gli Stati generali del Turismo che si svolgeranno a Chianciano Terme il 28 e 29 ottobre prossimi, promossi dal Ministero del Turismo e organizzati in collaborazione con l’amministrazione comunale di Chianciano, oltre che, tra gli altri, Enit, Trenitalia, Federalberghi e Confturismo.
L’iniziativa rappresenta il primo intervento nel processo di elaborazione e adozione del Piano strategico del turismo 2023-2027 per definire la strategia futura dei prossimi 5 anni.
Un appuntamento che intende favorire un confronto aperto con gli attori del settore, dalle Regioni agli stakeholder e alle associazioni di categoria, per un coinvolgimento pieno e totale nella definizione di misure di breve e medio periodo.
Durante la manifestazione saranno presentate le linee guida del Pst, che si svilupperà attraverso cinque pilastri strategici: sostenibilità, innovazione, qualità e inclusione, formazione e governance. È, inoltre, prevista una sessione di approfondimento dedicata al turismo enogastronomico, curata da Enit.
Il programma completo della due giorni è disponibile sul sito del Ministero del Turismo e prevede quattro sessioni di lavoro.