Il commento del direttore
Remo Vangelista
Sulla scia della rinnovata attenzione per il turismo accessibile e inclusivo, Mirabilandia apre la nuova stagione il prossimo 6 aprile con un progetto dedicato all’inclusività. Si chiama MiraLIS il progetto rivolto agli ospiti con deficit uditivi che renderà il divertimento del parco sempre più fruibile anche a tutte le persone che utilizzano la LIS – Lingua dei Segni Italiana – per comunicare.
Un modo per abbattere le barriere linguistiche e rendere accessibili, anche in autonomia, le attrazioni. Tramite l’utilizzo di un QR code posizionato all’ingresso delle attrazioni, l’utente potrà collegarsi ad un video in LIS, in cui verranno spiegate le raccomandazioni da seguire.
Ma la maggiore accessibilità inizia già dalle biglietterie. In questa area, accanto alle casse, saranno posizionati dei monitor che spiegheranno, in lingua dei segni sottotitolata in italiano, come accedere al servizio MiraLIS una volta all’interno del Parco.
Per implementare al meglio questo progetto, Mirabilandia ha individuato l’Associazione Culturale Il Quadrifoglio di Ravenna con cui ha stretto una collaborazione. Da anni l’associazione si occupa di integrazione, sensibilizzazione e istruzione LIS sul territorio.
“Mirabilandia vuole essere il parco dove tutti possono divertirsi, compresi gli ospiti con diversità funzionali - spiega Riccardo Capo, managing director di Mirabilandia -. Per questo motivo abbiamo deciso di introdurre, da questa nuova stagione, il progetto MiraLIS e tutti i servizi necessari, per venire incontro alle specifiche esigenze delle persone con deficit uditivi. Siamo certi che grazie a questa iniziativa tutti i nostri visitatori potranno vivere la propria esperienza al Parco in modo sempre più semplice e inclusivo”.
L’avvio della stagione 2023 prevede 6 giorni consecutivi di apertura in cui poter godere anche dei nuovi spettacoli realizzati nel parco. In particolare, l’esclusivo appuntamento con il magic show “L’Illusionista” di Antonio Casanova sarà a disposizione al Pepsi Theater, che per l’occasione si trasformerà in un Teatro della Magia. Senza dimenticare di vivere l’emozione delle spericolate acrobazie dello stunt show più acclamato d’Europa con “Sfida a Hot Wheels City”.