Il commento del direttore
Remo Vangelista
Federalberghi Isole di Sicilia torna a parlare dei collegamenti marittimi a mezzo navi per le Eolie, sottolineando nuovamente i disservizi.
“Il caso più eclatante - s legge in una nota dell’associazione di categoria - si è verificato il 13 agosto, quando il noto reporter Antonino Monteleone, inviato del programma Le Iene, ha condiviso pubblicamente la sua disavventura: il suo viaggio verso le Eolie, inizialmente previsto per le 15:00, è stato posticipato più volte fino alle 20:30, a causa di un ‘cambio operativo’ e di un ‘rifornimento’”.
Secondo Federalberghi, “a partire dal giugno 2024, la situazione è peggiorata per la mancata adozione degli orari estivi”.
L’associazione ha deciso di prendere carta e penna e scrivere alle autorità competenti chiedendo interventi urgenti, anche sul fronte delle tariffe oltre che su quello del parco navi.
Tra i destinatari figurano il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini, il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, l’autorità di regolazione dei Trasporti (Art) e la Guardia Costiera.