Manfredi, Napoli:
‘Legge nazionale
per gli affitti brevi’

“Con il nuovo piano regolatore interverremo con una forma debole di regolamentazione, ma di più non possiamo fare. Serve una legge nazionale”. Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi è intervenuto con queste parole sul fenomeno delle case vacanza, parlando nel corso di un evento organizzato da Repubblica sulle sfide per il turismo a Napoli.

Una città che, come riporta proprio la Repubblica, chiuderà l’anno con 14,4 milioni di presenze che, secondo le previsioni, saliranno a 17 milioni del 2025. “Serve una legge nazionale - ha insistito Manfredi -, noi sindaci non abbiamo il potere per regolamentare il fenomeno delle case vacanza. Guardate quello che è successo a Firenze, dove un provvedimento del Comune è stato subito impallinato dal Tar”.

Per il presidente della Regione Vincenzio De Luca la Campania deve puntare su moderne infrastrutture come il nuovo aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi, che ha registrato 100mila passeggeri in tre mesi. Dal canto suo Roberto Barbieri, amministratore delegato di Gesac, la società che gestisce gli aeroporti di Napoli e Salerno, ha confermato la volontà di ampliare lo scalo di Capodichino con “lavori in 36-48 mesi, se partiamo subito”.

Barbieri ha sottolineato che il turismo produce il 4,2% del Pil in Campania, che nel 2025 può aumentare dello 0,5%, con 100mila occupati: “Entro inizio anno avremo le nuove destinazioni di Montreal e Atlanta. La Campania, con gli aeroporti di Napoli e Salerno insieme, arriverà tra i 18 e i 20 milioni di passeggeri nel 2025”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana