Riviera romagnola a corto di personale per l'estate: mancano 200 profili specializzati

Si avvicina l’estate, un’occasione di impiego per quanti cercano lavoro nell’industria dei viaggi. Eppure in alcuni casi è difficile reperire il personale per far fronte alla stagione. È il caso della Riviera romagnola, meta ancora molto gettonata ma a corto di forza lavoro.

Secondo il dato fornito a Repubblica.it dal Centro per l’impego di Rimini sono attualmente almeno 200 le figure mancanti. Il motivo risiederebbe nel basso tasso di specializzazione dei candidati. “C'è una grande carenza di profili professionali non generici: mancano persone specializzate", spiega al quotidianmo Tatiana Giorgetti, responsabile del centro pe l'impiego di Rimini.

Si registra una carenza di risorse che conoscano almeno una lingua straniera, inglese prima di tutto, ma anche tedesco e russo (mercati di riferimento). Così come di cuochi, camerieri e segretarie.

“Abbiamo la banca dati piena di aspiranti tuttofare - precisa Giorgetti -, che non riusciamo a collocare completamente, perché non sono queste le figure necessarie".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana